Certificazione ECDL Core Level

ECDL Core è l’attestazione di base di chi vuole, in quanto utilizzatore, misurare e dimostrare la capacità di usare il computer a fini lavorativi (in aziende, enti pubblici, studi professionali, e così via) e formativi.

È ad ECDL Core che il più delle volte ci si riferisce con il temine Patente Europea del Computer, anche se poi il programma ECDL prevede ulteriori livelli, perché:
  • è la certificazione più diffusa e di interesse più generale;
  • è un’attestazione compiuta della padronanza dei concetti di base dell’informatica, e della capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti: gestione dei file, elaborazione dei testi, fogli elettronici, uso delle basi dati, creazione di presentazioni, uso di Internet e della posta elettronica.
Per ottenere la Patente ECDL Core il candidato è tenuto a: 
  • procurarsi, a costi contenuti e presso un Test Center accreditato, un libretto d’esami (Skills Card personale, di validità triennale) su cui registrare l’esito dei test  previsti, che di fatto corrisponde all’iscrizione al programma ECDL;
  • superare i 7 test d’esame, corrispondenti alle aree di conoscenza previste. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i singoli test sono descritte in un documento denominato Syllabus. Ciascun test d’esame comporta il pagamento di una piccola quota di rimborso spese, ed è condotto con sistemi automatici che garantiscono uniformità e oggettività di valutazione.
Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico e gli altri costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli.
  1. Concetti di base dell’ICT
  2. Uso del computer e gestione dei file
  3. Elaborazione testi
  4. Foglio elettronico
  5. Uso delle basi di dati
  6. Strumenti di presentazione
  7. Navigazione e comunicazione in rete
Superando quattro esami a scelta, si può avere il diploma intermedio ECDL Start.

Dal 31/12/14 l'ECDL Core è stata sostituita dalla "Nuova ECDL" 
Non è più possibile acquistare la relativa skills card.
Si potranno comunque sostenere gli esami ECDL Core entro la validità della skills card 
Ċ
Damiano Carlesso,
27 set 2011, 23:23